top of page

ioanni delsante

Ricercatore Universitario Confermato in Composizione Architettonica e Urbana all’Università degli Studi di Pavia dal 2008, è Ph.D. dal 2005 sul tema del rapporto tra linguaggio architettonico e innovazione tecnologica, ed ha svolto attività di ricerca anche attraverso due assegni di ricerca post-doc (dal 2006).

Partecipa a Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2004 - Qualità urbana e benessere, PRIN 2007 e PRIN 2009 in corso di svolgimento sul tema dell’architettura ipogea).
La partecipazione ad attività di ricerca applicata e ricerche-azione è in parte sviluppata all’interno del Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell’Architettura con il quale collabora dal 2003, e dello Spin off accademico RIALTO srl di cui è partner e co-fondatore dal 2011.
Ha svolto in modo continuativo negli anni attività didattica nel settore della Composizione Architettonica e Urbana, in corsi di Laurea di Ingegneria Edile/Architettura (Università di Pavia, dal 2002) e di Architettura (Politecnico di Milano, dal 2010). E’ titolare dell’insegnamento di Architectural Composition 3 (in lingua inglese) e del corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 nel Corso di Laurea Magistrale a C.U. in Ingegneria Edile-Architettura U.E. dell’Università di Pavia. Collabora attivamente alle attività istituzionali e didattiche dell’Italian Chinese Curriculum e del Double Degree Programme con la Tongji University di Shanghai.
E’ stato Tutor (dal 2002) e Coordinatore (dal 2007) di workshop internazionali organizzati dallo IUSS di Pavia (“Urban Culture Landscape Renewal”, Italia 2007, Polonia 2008, Emirati Arabi Uniti 2007, Shanghai 2010); ha partecipato come Project Tutor e Design Strategist in altri workshop internazionali (“Requalificação urbana e cultura da cidade”, Brasile, 2010; “Urban Renewal and Sustainable Development”, Pavia 2011).
Partecipa e coordina operativamente il Progetto di Internazionalizzazione finanziato da Fondazione Cariplo e denominato REA – Rete di Eccellenza per l’Architettura, 2011-2014, con cui ha partecipato alla 1° edizione della International Summer School a Tenerife (Spagna) nel 2012.
E’ stato relatore in convegni nazionali e internazionali ed ha tenuto lezioni e conferenze in varie Università italiane e straniere. E’ autore di monografie (Innovazione tecnologica e Architettura, Maggioli 2007; Experimental Architecture in Shanghai, Officina 2011; From research to design, Compositori 2012), curatore di diverse pubblicazioni e ha all’attivo numerosi articoli, saggi e capitoli di libro. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di progettazione (Milano “Piazze 2001”; Lodi “Oltr’Adda”; Monza “Europan 7”; Catania “5 piazze per Catania”; Bergamo “Riconversione di insediamenti industriali dismessi”, ecc.).

Team 

Docente

Assistenti

paolo bacci

luca trabattoni

Architetto laureato al politecnico di Milano, Bovisa nel 2004.
Dal 2007 affianca all'attività di libero professionista quella didattica collaborando nei corsi di composizione architettonica 1 e 2 e di Paesaggio del Corso di Laurea di Ingegneria edile/architettura a Pavia.
Nel 2009 diventa PhD, con un percorso di ricerca sul tema degli spazi collettivi all'interno della residenza ad alta densità, con una tesi dal titolo “L’Abitare Incerto”.
Dal 2009 al 2011 copre il ruolo di Professore a contratto come responsabile del Laboratorio del corso di architettura e composizione architettonica 1.del CdL IEA a Pavia. Contemporaneamente è assistente di laboratorio al corso di composizione 4 al corso di Disegno dell'architettura  del Corso di Laurea di Ingegneria edile/architettura a Pavia.
Nel 2009 fonda il gruppo di progettazione ARCò, con cui porta avanti un lavoro di progettazione e ricerca sul tema della sostenibilità, dei materiali poveri e dell'architettura a basso contenuto tecnologico, sia attraverso il percorso didattico, con workshop e corsi, che la pratica professionale.
Col gruppo ARCò vince nel 2011 il secondo premio internazionale Regional Holcim Awards, per la sezione African and Middle east, il secondo premio della fondazione Renzo Piano, il premio speciale Selinunte, il premio 3m3 Citites della comunità catalana e viene selezionato finalista per la Medaglia d'oro all'architettura italiana e per il Global Holcim Awards.
E' co-coordinatore e docente al master in sustainable architecture dello IED di Torino, e titolare del modulo di insegnamento Best Practises in Architecture  all'interno del corso Architectural Design Studio del quinti anno del Corso di Laurea di Ingegneria edile/architettura a Pavia..
Oltre al lavoro con il gruppo ARCò, come libero professionista, progetta con studi di Lodi, Milano e Pavia.

simone lombardi

giorgio davide manzoni (tutor)

Laurea in Ingegneria Edile/Architettura a Pavia nel 2005. Abilitato alla professione di Ingegnere e Architetto. Dottore di ricerca in Ingegneria Edile/Architettura nel 2011 con tesi dal titolo “Centri Commerciali. Relazioni, scenari e dismissione”. Oggi Assegnista di Ricerca ICAR 14 presso il Dipartimenti di Ingegneria Civile e Architettura. Partecipa a Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale. Assistente a vari corsi didattici. Ha partecipato a workshop e seminari di progettazione come studente e come tutor. Collabora come progettista con il Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell’architettura e con studi professionali a progetti in ambito urbanistico ed architettonico. Partner dello Spin-off accademico RIALTO srl. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di progettazione.

nadia bertolino (tutor)

Architetto ed Ingegnere Edile, laureata all'Università di Pavia nel 2008.
Nel febbraio 2013 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile /Architettura UE con una tesi sul ruolo del progettista all'interno del contesto architettonico contemporaneo.
Oggi assegnista di ricerca ICAR 14 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, dove conduce una ricerca sulle potenzialità della progettazione ipogea su larga scala per la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.
Dal 2008 collabora all'interno del Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell'architettura, partecipando a progetti di ricerca di interesse nazionale nel campo della Composizione Architettonica, coordinati dal prof. Angelo Bugatti, e partecipa con continuità all'attività didattica all'interno dei corsi di Teoria e Tecniche della Progettazione Architettonica, Architectural Composition 3 (Pavia-Tongji Double Degree Programme) e, da quest'anno, Composizione Architettonica 1 e Multi-Scale Architecture and Urban Design Studio 1 (Politecnico di Milano - Sede Piacenza).
Correlatrice di numerose tesi di laurea nei settori della composizione urbana e architettonica e della progettazione del paesaggio.
Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali e workshop di progettazione, vincendo nel 2010 con Giorgio Manzoni il Premio Bergamo Architettura e ricevendo nello stesso anno una menzione per il progetto di riuso dell'area UBPA all'interno dell'Expo di Shanghai.
Tutor e coordinatrice di molti seminari internazionali di progettazione presso la Tongji University in Shanghai, l'ETSAB di Barcellona, il Laboratorio Universitario Volterrano, l'Università di Pavia.
Autrice di articoli, tra cui Waterscape all'interno di Changing Shanghai (2011) e curatrice di pubblicazioni scientifiche, tra cui Contemporary architecture in the historica city (2009) e Esercizi di architettura. Dall'idea al progetto (2013).

stefano croce 

Architetto ed Ingegnere Edile, laureato all'Università di Pavia nel 2012, con una tesi sulla riqualificazione urbana dell'ex area gasometri a Pavia, ed ha conseguito il ‘Shuoshi’ Master of Architecture presso la Tongji University di Shanghai.

Attualmente  borsista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.

Nel corso del curriculum di studi ha partecipato al Master Programme in Building Engineering and Architecture all'interno dell'Italian Chinese Curriculum. 

Ha partecipato come Tutor all' International Summer School 2012 - Waterfront Renovation - Archtectural and Urban Design for 16 Ferry terminal & Affilated District in Shanghai. Ha partecipato come studente al  XV International Design Seminar “Green Urban Design in Eco-Island” – Shanghai 2010.

Nel 2011 è stato Tutor nel corso di Disegno dell'architettura, e assistente al corso di Architectural Composition 3 nell'anno accademico in corso.

Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione, vincendo il secondo premio al concorso Riusi industriali 2012. Riconversione di 3 insediamenti industriali dismessi nella provincia di Bergamo, con Giorgio Davide Manzoni e Rialto s.r.l..

Ha curato l'editing grafico di diverse pubblicazioni e il progetto grafico della mostra “From research to design” – Triennale di Milano, 05/09/2012 – 23/09/2012.





 

claudia ferrari (tutor)

Iscritta al 5° anno di Ingegneria Edile/Architettura all'Università degli studi di Pavia.
Ha partecipato alla III edizione del  workshop  “Emergency Lab - Haiti 2011" per la progettazione dell'upgrade di un transitional shelter in collaborazione con l'International Organization for Migration e all'International Winter School B.Su.R 2012 (Building Sustainable (RE)Costruction): Innovative Design Approach for developing Countries), durante la quale è stato progettato il Reparto di Maternità dell’Ospedale di Malindi (Kenya).

Entrambi i progetti sono stati pubblicati in "Architettura possibile".
Ha partecipato al ciclo di conferenze "Vestire gli edifici, vestire gli spazi" organizzato dal Collegio Nuovo.
Ha curato l'editing grafico del libro "Complicity - Progetti per Pavia_2012".

bottom of page