top of page

Team 

ioanni delsante

Laureato in Ingegneria Edile/Architettura a Pavia, è Ingegnere dal 2002, Architetto dal 2009, Chartered Member of the Royal Institute of British Architects dal 2016. Ph.D. (Pavia, 2006) sul tema del rapporto tra linguaggio architettonico e innovazione tecnologica. Ricercatore Universitario Confermato in Composizione Architettonica e Urbana all’Università degli Studi di Pavia dal 2008, è Reader in Urban Design alla University of Huddersfield (UK) dal 2014.

Ha insegnato a Pavia, Politecnico di Milano, e Huddersfield. Ha svolto corsi brevi/Summer Schools alla Tongji University of Shanghai, alla Università di Siviglia, alla National Technical University of Athens, alla United Arab Emirates University in Al-Ain (Emirati Arabi Uniti), alla Universidad Federal Bahia e alla Universidad Federal do Rio Grande do Sul in Brasile.

Partecipa a Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2004 - Qualità urbana e benessere, PRIN 2007). E' stato coordinatore nazionale di un gruppo di ricerca PRIN 2009 sul tema dell’architettura ipogea. 
La partecipazione ad attività di ricerca applicata e ricerche-azione è in parte sviluppata all’interno del Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell’Architettura con il quale collabora dal 2003.
Collabora attivamente alle attività istituzionali e didattiche dell’Italian Chinese Curriculum e del Double Degree Programme con la Tongji University di Shanghai. E’ stato Tutor (dal 2002) e Coordinatore (dal 2007) di workshop internazionali organizzati dallo IUSS di Pavia (“Urban Culture Landscape Renewal”, Italia 2007, Polonia 2008, Emirati Arabi Uniti 2007, Shanghai 2010); ha partecipato come Project Tutor e Design Strategist in altri workshop internazionali (“Requalificação urbana e cultura da cidade”, Brasile, 2010; “Urban Renewal and Sustainable Development”, Pavia 2011).
Partecipa e coordina operativamente il Progetto di Internazionalizzazione finanziato da Fondazione Cariplo e denominato REA – Rete di Eccellenza per l’Architettura, 2011-2014, con cui ha partecipato alla 1° edizione della International Summer School a Tenerife (Spagna) nel 2012.
E’ stato relatore in convegni nazionali e internazionali ed ha tenuto lezioni e conferenze in varie Università italiane e straniere. E’ autore di monografie (Innovazione tecnologica e Architettura, Maggioli 2007; Experimental Architecture in Shanghai, Officina 2011; From research to design, Compositori 2012), curatore di diverse pubblicazioni e ha all’attivo numerosi articoli, saggi e capitoli di libro. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di progettazione (Milano “Piazze 2001”; Lodi “Oltr’Adda”; Monza “Europan 7”; Catania “5 piazze per Catania”; Bergamo “Riconversione di insediamenti industriali dismessi”, ecc.).

Serena Orlandi_foto.jpg
Serena Orlandi

Serena Orlandi (Cesena, Italia, 1983) si laurea presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Università di Bologna nel 2008, con una tesi di progetto in Composizione Architettonica e Urbana, sull’area Ex Sta.ve.co. di Bologna. Dal 2009 collabora come assistente ai corsi di Composizione Architettonica del Dipartimento di Architettura, sede di Cesena, e la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura di Bologna; partecipa come tutor a numerosi workshop e fa parte di diversi gruppi di ricerca.

Dottore in Composizione Architettonica e Urbana (Settore Disciplinare ICAR 14), con una tesi alla quale è stata attribuita dignità di pubblicazione, sviluppata in co-tutela tra Università di Bologna e Universidad Nacional de Colombia, sede Bogotá, dal titolo “Architettura Moderna in Colombia e contributo europeo: opportunità di un incontro culturale. Analisi critica dell’opera dell’architetto italiano Bruno Violi a Bogotá” (XXX Ciclo – aprile 2018). L’attività di ricerca è documentata dalla partecipazione a convegni e pubblicazioni scientifiche. Per l’A.A. 2018-2019 è Professore a Contratto del Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università di Pavia. L’impegno in ambito accademico si accompagna con l’attività professionale e la partecipazione a numerosi concorsi internazionali. Recentemente collabora con l’ufficio Riqualificazione Urbana del settore Urbanistica del Comune di Forlì (FC) sul progetto europeo SOS4Life.

SELLARO.jpg
Vittorio Andrea Sellaro (tutor)

Dottore in Ingegneria Edile - Architettura, laureatosi a pieni voti presso l’Università degli studi di Pavia con la tesi sperimentale, sviluppata interamente in logica BIM, dal titolo “Urban Design in Hangzhou - Rigenerazione urbana del Gongchenqiao Subdistrict”, risultato di un lavoro nato in seguito alla partecipazione al prestigioso Workshop Internazionale ‘Design Studio in Hangzhou’ [2017, Hangzhou (Cina) - Pavia (Italia)].

Negli anni ha partecipato con successo a diversi workshop internazionali quali:

- ‘Pavia e Tonji design Workshop’ [2013, Pavia (Italia)] seminario progettuale internazionale di architettura con tema la riqualificazione di una zona del riverfront di Shanghai;

- ‘Pavia-Lodzka-Plymouth-Padova design Workshop’ [2014, Pavia (Italia)] seminario progettuale internazionale di architettura con tema la concezione di residenze innovative a Milano.

Inoltre nel 2013 collabora con il laboratorio Lcpa dell’Università degli studi di Pavia al concorso di riqualificazione architettonica ed energetica del Villaggio Prealpino Vantini Stocchetta attraverso la realizzazione di modelli 3D rendering e fotomontaggi (1° premio).

Approfondisce le sue competenze sul processo BIM a partire dal 2016 col “BIM Revit - Workshop: metodi di gestione della progettazione parametrica in ambiente BIM Revit” presso Spazio Geco Fab Lab (Pavia).

Nel 2017 acquisisce l’ “Attestato Autodesk Revit Mep” presso il Politecnico di Milano (Milano).

Attualmente insegna come Docente di scuola superiore secondaria, titolare di cattedra di Informatica Grafica. Potenzia il percorso nell'Area professione Docente con l’acquisizione di 24 CFU (in febbraio 2019) in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).

Dal 2015 è Partner e Co-Founder di “Design Data Users”, un network di professionisti del settore A&C coinvolti nell’industria del Big Data Management che tratta temi legati al BIM ed alla Digitalizzazione del Processo Costruttivo.

Ha svolto costantemente negli anni attività di supporto alla didattica come Tutor, nel settore della Composizione Architettonica e Urbana, del corso di ‘Architettura e Composizione Architettonica 1’, nel corso di Laurea Magistrale a C.U. in Ingegneria Edile-Architettura U.E. dell’Università di Pavia, ininterrottamente dall’anno accademico 2014/2015. Dall’anno accademico 2016/2017 è Tutor anche dei corsi di ‘Disegno Architettonico’ e ‘Rilievo dell’Architettura’.

bottom of page