top of page
Composizione Architettonica Milano 

Lezioni

#1 I DELSANTE 07.03.2014

A partire dalle descrizioni dell'immagine della città di Milano e del suo paesaggio urbano fatte da Salvatore Veca, Aldo Nove, Ernesto Natan Rogers, vengono individuati i caratteri fondamentali di innovazione dell'architettura milanese. Una rassegna trasversale che parte dall'area espositiva della fiera di inizio Novecento, passando attraverso i grandi temi dell'architettura di Portaluppi e poi Muzio, arrivando a descrivere la sperimentazione abitativa e tipologica di Milano San Felice su progetto di Magistretti e Caccia Dominioni.

Emblema del modo milanese di fare architettura nel secondo dopoguerra i progetti di BBPR in Piazza Meda e, soprattutto, la Torre Velasca raccontano con grande chiarezza espressiva la carica rivoluzionaria dell'architettura moderna all'interno di un contesto così radicalmente consolidato, quale era appunto la città tardo ottocentesca.

 

La Scuola Milanese si caratterizza per la grande varietà linguistica dei suoi portavoce e per i differenti esiti progettuali che ha prodotto. Ci sono però dei tratti comuni che hanno rappresentato nel corso della storia il filo conduttore di un modo chiaro e riconoscibile di fare architettura. I temi su cui si incentra il dibattito e la pratica progettuale degli architetti milanesi sono: il confronto con il luogo, la coerenza tipologica, l'aderenza alle realtà. Condizioni queste che garantiscono l'instaurarsi di un dialogo (per conformità o per negazione) tra il nuovo oggetto insediato e il contesto in cui si inserisce.

Esemplari in tal senso le opere di Vico Magistretti, Ignazio Gardella, Caccia Dominioni, fino alle più recenti realizzazioni di Bugatti, Cino Zucchi e Grafton Architects che, attraverso una interpretazione degli elementi della tradizione milanese riescono a produrre opere coerenti con il contesto, con un linguaggio assolutamente contemporaneo.



Bibliografia consigliata

- G. Canella, A proposito della Scuola di Milano, Hoepli, 2010.

- G. De Finetti, Milano. Costruzione di una città, Hoepli, 2002.

bottom of page