top of page

ioanni delsante

Ricercatore Universitario Confermato in Composizione Architettonica e Urbana all’Università degli Studi di Pavia dal 2008, è Ph.D. dal 2005 sul tema del rapporto tra linguaggio architettonico e innovazione tecnologica, ed ha svolto attività di ricerca anche attraverso due assegni di ricerca post-doc (dal 2006).

Partecipa a Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2004 - Qualità urbana e benessere, PRIN 2007 e PRIN 2009 in corso di svolgimento sul tema dell’architettura ipogea).
La partecipazione ad attività di ricerca applicata e ricerche-azione è in parte sviluppata all’interno del Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell’Architettura con il quale collabora dal 2003, e dello Spin off accademico RIALTO srl di cui è partner e co-fondatore dal 2011.
Ha svolto in modo continuativo negli anni attività didattica nel settore della Composizione Architettonica e Urbana, in corsi di Laurea di Ingegneria Edile/Architettura (Università di Pavia, dal 2002) e di Architettura (Politecnico di Milano, dal 2010). E’ titolare dell’insegnamento di Architectural Composition 3 (in lingua inglese) e del corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 nel Corso di Laurea Magistrale a C.U. in Ingegneria Edile-Architettura U.E. dell’Università di Pavia. Collabora attivamente alle attività istituzionali e didattiche dell’Italian Chinese Curriculum e del Double Degree Programme con la Tongji University di Shanghai.
E’ stato Tutor (dal 2002) e Coordinatore (dal 2007) di workshop internazionali organizzati dallo IUSS di Pavia (“Urban Culture Landscape Renewal”, Italia 2007, Polonia 2008, Emirati Arabi Uniti 2007, Shanghai 2010); ha partecipato come Project Tutor e Design Strategist in altri workshop internazionali (“Requalificação urbana e cultura da cidade”, Brasile, 2010; “Urban Renewal and Sustainable Development”, Pavia 2011).
Partecipa e coordina operativamente il Progetto di Internazionalizzazione finanziato da Fondazione Cariplo e denominato REA – Rete di Eccellenza per l’Architettura, 2011-2014, con cui ha partecipato alla 1° edizione della International Summer School a Tenerife (Spagna) nel 2012.
E’ stato relatore in convegni nazionali e internazionali ed ha tenuto lezioni e conferenze in varie Università italiane e straniere. E’ autore di monografie (Innovazione tecnologica e Architettura, Maggioli 2007; Experimental Architecture in Shanghai, Officina 2011; From research to design, Compositori 2012), curatore di diverse pubblicazioni e ha all’attivo numerosi articoli, saggi e capitoli di libro. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di progettazione (Milano “Piazze 2001”; Lodi “Oltr’Adda”; Monza “Europan 7”; Catania “5 piazze per Catania”; Bergamo “Riconversione di insediamenti industriali dismessi”, ecc.).

Team 

Docente

Assistenti

emanuele giorgi (tutor)
alberta avanzi (tutor)
giorgio davide manzoni (senior tutor)

Laurea in Ingegneria Edile/Architettura a Pavia nel 2005. Abilitato alla professione di Ingegnere e Architetto. Dottore di ricerca in Ingegneria Edile/Architettura nel 2011 con tesi dal titolo “Centri Commerciali. Relazioni, scenari e dismissione”. Oggi Assegnista di Ricerca ICAR 14 presso il Dipartimenti di Ingegneria Civile e Architettura. Ha partecipato a Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), tra cui la ricerca sulle tematiche dello sviluppo rurale sostenibile esposta presso la BI-city Biennale of Urbanism\Architecture di Shenzhen (Cina) e visitabile al sito ”www.raintensification.com. Assistente a vari corsi didattici. Ha partecipato a workshop e seminari di progettazione come studente e come tutor.

Partner dello Spin-off accademico RIALTO srl. Autore di alcuni articoli scientifici e curatore di Esercizi di architettura. Dall'idea al progetto (2013). A queste attività coniuga l’applicazione pratica attraverso interventi alle varie scale architettoniche e nelle diverse fasi del progetto. Collabora come progettista con il Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell’architettura e con studi professionali a progetti in ambito urbanistico ed architettonico.  Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di progettazione, tra cui si segnalano il terzo premio al concorso di progettazione Parco Baratta a Voghera (2013) e, come capogruppo,  il secondo premio al concorso RIUSI INDUSTRIALI 2012 il primo premio al concorso di Rigenerazione del comparto produttivo del Villaggio Prealpino Vantini Stocchetta a Brescia (2013).

nadia bertolino (senior tutor)

Architetto ed Ingegnere Edile, laureata all'Università di Pavia nel 2008 e Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile /Architettura UE con una tesi sul ruolo del progettista all'interno del contesto architettonico contemporaneo. Oggi ricercatrice postdoc presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, dove svolge una ricerca sul rapporto tra nuove le forme di socialità e l'architettura "ibrida" che ne deriva. Dal 2008 collabora all'interno del Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell'architettura, partecipando a progetti di ricerca di interesse nazionale nel campo della Composizione Architettonica e partecipa con continuità all'attività didattica all'interno dei corsi di Architectural Composition 3 (Pavia-Tongji Double Degree Master Programme),Composizione Architettonica 1 e Multi-Scale Architecture and Urban Design Studio 1 (Politecnico di Milano).Correlatrice di numerose tesi di laurea nei settori della composizione urbana e architettonica e della progettazione del paesaggio. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali e workshop di progettazione, vincendo con Giorgio Manzoni il Premio Bergamo Architettura (2010) e il concorso di riqualificazione dell'ex villaggio prealpino a Brescia (2013) e ricevendo una menzione per il progetto di riuso dell'area UBPA all'interno dell'Expo di Shanghai (2010). Tutor e coordinatrice di seminari internazionali di progettazione presso la Tongji University in Shanghai, l'ETSAB di Barcellona, il Laboratorio Universitario Volterrano, l'Università di Pavia. Speaker in conferenze di rilevanza internazionale, autrice di articoli scientifici e curatrice di pubblicazioni, tra cui Contemporary architecture in the historical city (2009) e Esercizi di architettura. Dall'idea al progetto (2013).

Contatto: nadia.bertolino@unipv.it

stefano croce (tutor)

 

Architetto ed Ingegnere Edile, laureato all'Università di Pavia nel 2012 con una tesi sulla riqualificazione urbana dell'ex area gasometri a Pavia. Attualmente progettista e collaboratore presso studi professionali. Nel corso del curriculum di studi ha partecipato al Master Programme in Building Engineering and Architecture all'interno dell'Italian Chinese Curriculum ed ha conseguito il ‘Shuoshi’ Master of Architecture presso la Tongji University di Shanghai. Ha partecipato come Tutor all' International Summer School 2012 - Waterfront Renovation - Archtectural and Urban Design for 16 Ferry terminal & Affilated District in Shanghai. Ha partecipato come studente al XV International Design Seminar “Green Urban Design in Eco-Island” – Shanghai 2010. Nel 2011 è stato Tutor nel corso di Disegno dell'architettura, e assistente al corso di Architectural Composition 3 nell'anno accademico 2012/2013. Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione, vincendo il secondo premio al concorso Riusi industriali 2012. Riconversione di 3 insediamenti industriali dismessi nella provincia di Bergamo, con Giorgio Davide Manzoni e Rialto s.r.l.. Ha curato l'editing grafico di diverse pubblicazioni e il progetto grafico della mostra “From research to design” – Triennale di Milano, 05/09/2012 – 23/09/2012.

 

Ingegnere e dottorando in Ingegneria Civile e Architettura presso l’Università degli Studi di Pavia. Si è laureato nel 2012 all’Università di Pavia, all’interno del Master Degree Programme in Building Engineering and Architecture, con una tesi sul riuso e progettazione di una biblioteca. Ha collaborato al PRIN -Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale- 2009 su “I modelli ipogei: il progetto del sottosuolo tra benessere e architettura”. Negli ultimi anni ha partecipato a diversi concorsi di progettazione e a workshop internazionali di progettazione tra cui l’Urban Culture and Landscape Renewal “Green Urban Design in the Eco Island” (Shanghai, 2010), “Water and Landscape in Architecture - Towards another reality - Bienal de Canarias” (Tenerife, 2012), Waterfront Renovation “Architectural and Urban Design for 16 Pier Ferry Terminal & Affiliated District in Shanghai” (Pavia, 2013). Dopo la laurea è stato assistente e tutor nei corsi di progettazione architettonica presso l’Università degli Studi di Pavia e la sede di Piacenza del Politecnico di Milano.

  • Wix Facebook page
Segui LCPa su

Architetto ed ingegnere edile, laureata presso l’Università degli Studi di Pavia. Si è laureata nel 2013 all’Università di Pavia, con una tesi sullo sviluppo di un progetto definitivo per la triennale Bovisa a Milano. Ha collaborato con diverse società a progetti di grafica. Attualmente progettista e collaboratrice presso studi professionali e ditte specializzate nell'elaborazioni di progetti di architettura di interni su misura.

bottom of page